Campionati Ticinesi Indoor

BY IN Home, News NO COMMENTS YET

E finalmente si è tornati a gareggiare!!!!

Dobbiamo partire subito col ringraziare gli organizzatori, nello specifico la Società Nuoto Chiasso e soprattutto grazie alla grande disponibilità del Municipio di Chiasso che ha messo a disposizione la piscina comunale.

Con impegno e tanto lavoro hanno organizzato i campionati ticinesi invernali 2021, dando modo a tutti gli atleti del nostro cantone di potersi confrontare, dopo un lungo periodo di solo allenamenti.

Questa volta davvero i tempi, i piazzamenti e le medaglie, vengono dopo rispetto al fatto di essere tornati a gareggiare, l’importante per i ragazzi era tornare a provare le emozioni che una gara suscita, ricominciare a gestire queste emozioni, ritornare a gestire tatticamente una gara, perché un conto è fare certe cose in allenamento senza tensioni, e un altro fare le stesse cose in gara… per questo mai come questa volta i complimenti vanno davvero a tutti senza distinzione!!

La gara si è svolta su quattro mezze giornate, sabato mattina hanno gareggiato i dodicenni e più giovani su un programma gare limitato ai 100 e ai 50 in ogni stile.

Mentre sabato pomeriggio sono entrati in scena i più grandi con un programma tecnico completo ma con la divisione oraria tra femmine e maschi, questo per un protocollo ottimale di prevenzione.

In pratica prima gareggiavano le donne e poi, una volta liberata la piscina, gareggiavano i maschi.

E’ evidente che gareggiare in questa modalità non favorisce le prestazioni ma torniamo a ripetere, questa volta non erano quelle le priorità!!!

Proprio per questo motivo non faremo il solito elenco di chi ha vinto, di chi è salito sul podio o di chi è migliorato, è stata una vittoria per tutti e soprattutto per il movimento del nuoto che ancora una volta ha dimostrato che nel rispetto delle regole è possibile “fare” attività che per i nostri giovani è essenziale.

Un grazie di cuore a tutti e avanti così.