Lettera inizio stagione 2020 – 2021

 

A TUTTI GLI ATLETI E AI GENITORI DEGLI ATLETI DELLA MENDRISIOTTO NUOTO

Cari nuotatori, cari genitori, vi invio la lettera di inizio stagione che inizia con un augurio di buona salute a tutti.

Purtroppo per la prima volta nella storia recente, non snocciolerò risultati e podi importanti ma sono sicuro che la stagione alle porte ci ricompenserà.

 

Come prima fatto devo menzionare il piano di protezione che ci riguarda:

Si frequenta e ci si allena solo senza sintomi

Chi presenta sintomi della malattia NON può partecipare agli allenamenti, ma rimane a casa o si mette in isolamento, chiedendo indicazioni su come comportarsi al proprio medico di famiglia.

 

Mantenere le distanze

Durante il viaggio di arrivo, all’entrata dell’impianto sportivo, nello spogliatoio, durante le riunioni, in

doccia, dopo l’allenamento, al ritorno a casa: in tutte queste e altre situazioni simili, deve ancora

essere mantenuta la distanza di 1.5 metri e vanno ancora evitati saluti tradizionali come le strette di

mano o darsi il cinque.

Comunque consigliamo vivamente di indossare la mascherina nello spogliatoio e a bordo vasca, per la sicurezza di tutti.

Genitori ed accompagnatori non hanno diritto di accedere alle piscina, spazi comuni e sede come visitatori. Solo coloro che partecipano all’attività della Mendrisiotto Nuoto ne hanno diritto.

I ragazzi e le ragazze verranno accompagnati fino all’entrata esterna della piscina di Canavée o di Chiasso.

 

Sono sicuro che ci comporteremo tutti come richiesto. Grazie.

 

Devo dire che la partecipazione agli allenamenti proposti a completamento della stagione natatoria di quest’estate sono riusciti bene e non hanno causato nessun contagio.

Questi allenamneti di base porteranno i frutti nella nuova stagione ormai imminente, infatti a metà settembre ci sarà una prima gara in vasca lunga a Tenero, test di doppia valenza sia per i ragazzi che si sono allenati con costanza e soprattutto per l’organizzazione.

 

Lo staff tecnico

Ad oggi non ho grandi notizie di cambiamenti immediati, pertatanto avremo sempre Roberto Bernardi capo allenatore , Marco Roncoroni in II squadra e squadra Regionale, Giuseppe Pintabona in III squadra e Martina Dal Corso in IV squadra coadiuvata da Gaia Ceresola.

 

 

Nuova stagione

La stagione 2020_21 vede due nuove gare ad inizio stagione il Meeting Restart di Tenero il 12 settembre e i CT 2020 in vasca corta a Bellinzona in data 3 ottobre.

Mentre il resto della stagione prosegue come gli anni scorsi con eventuali aggiunte di gare in Italia che verrano inserite a tempo debito.

 

Da parete nostra avremo in collaborazione con la SNC e la Mend queste gare:

  • Kids Preliminare il 21 novembre a Chiasso e a seguire il pomeriggio e la domenica mattina l’eliminatoria dei Campinati Svizzeri Giovanili a squadre.
  • Il 23 gennaio la Kids 1 a Mendrisio piscina di Canavée.
  • Il 27 e 28 febbraio i Campionati Ticinesi di Categoria a Chiasso.
  • La stagione estiva apre con il Meeting della Città di Mendrisio il 22 maggio con al pomeriggio i Campionati Ticinesi di Mezzofondo.
  • Il 12 e 13 giugno si terrà il Meeting Internazionale città di Chiasso.

 

Queste sono le date degli appuntamenti che ci riguardano direttamente, il resto del calendario è visibile sul sito internet: www.mendrisiottonuoto.ch.

Per quanto riguarda la riunione dei genitori è ancora da valutare in quale formula la faremo, nella prossima riunione di comitato ci chineremo anche su questo punto.

 

Il ritrovo e orario per il primo allenamento della stagione 2020_21 è stato inviato nei vari gruppi WhatsApp dagli allenatori.

Come ogni anno è importante che gli atleti si sottopongano ad un check up medico che dovrebbe essere sostenuto entro Natale. È possibile fare queste visite sia presso il “Centro di medicina e chirurgia dello sport” dell’Ospedale Regionale La Carità di Locarno, sia presso il Dr. Maurizio Ponti all’Ars Medica Clinica di Gravesano, oppure presso un medico di vostra fiducia.

Gli atleti della prima squadra sono obbligati dalla Federazione nazionale, rispettivamente da Swiss Olympic a sottoporsi a controllo medico che deve essere forzatamente sostenuto a Locarno oppure a Gravesano. Questi ultimi atleti sono invitati a consegnare alla società il certificato rilasciato.

Rammento che ogni nuotatore deve essere assicurato privatamente contro gli infortuni. La società non si assume alcuna responsabilità in tale ambito.

 

Altre manifestazioni

Quest’anno la partecipazione alle manifestazioni extra natatorie che contribuiscono ad aiutare le nostre finanze sono state cancellate fino a fine 2020, mentre per l’anno nuovo non ci sono ancora comunicazioni ufficali.

Mentre, molto importante se volete vedere le gare dei vostri figli,vi suggerisco di fare il corso Arbriti.

La presenza alle gare come membri della giuria è un grande aiuto che potete dare alla nostra società e vi permette di entrare al piano vasca.

Dobbiamo quindi avere un certo numero di arbitri da mettere a disposizione delle diverse società organizzatrici di gare. È quindi importante che genitori, parenti e conoscenti siano disponibili a seguire i diversi corsi per la licenza di arbitro, sia a bordo vasca (cronometristi, ecc.) che al tavolo della giuria (Splashmeet manager, ecc.).

Un occhio di riguardo vi chiediamo di averlo per le gare organizzate a Mendrisio e Chiasso dalle nostre società (MEND-NUM-SNC).

Per i genitori che ancora non l’avessero ottenuto, ci sarà la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per arbitri, un bel modo per conoscere i regolamenti del nuoto e capire i meccanismi delle gare, Appena sarà organizzato vi cumunicheremo la data.

Mentre per i genitori che già hanno seguito la formazione e hanno il brevetto in scadenza ci sarà un aggiornamento sabato 17 ottobre 2020 a Lugano.

 

Il responsabile degli arbitri della NUM, Glauco Canevese è a disposizione per tutte le informazioni riguardo sia alla formazione che per i vari impegni richiesti agli arbitri.

 

Visitate regolarmente il nostro sito dove trovate le convocazioni, i risultati, le gallerie fotografiche e molte altre informazioni.

Siamo anche su Facebook con la nostra pagina Mendrisiotto Nuoto e GENITORI NUM ( gruppo chiuso solo su richiesta )

Auguro a tutti un’ottima stagione 2020-2021 e, assieme al comitato, resto sempre volentieri a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

 

 

Sportivi saluti

Emanuele Riva

Presidente

 

6 settembre 2020