Lettera inizio stagione 2019 – 2020

A TUTTI GLI ATLETI E AI GENITORI DEGLI ATLETI DELLA MENDRISIOTTO NUOTO

 

Cari nuotatori, cari genitori, vi invio la lettera di inizio stagione che inizia con un grande in bocca al lupo ai ragazzi che parteciperanno all’Open Water in programma il prossimo fine settimana a Kreuzlingen sul lago di Costanza.

Quest’anno la compagine della Mendrisiotto Nuoto partecipa con un nutrito gruppo, ben sette atleti in acqua ed è anche la prima volta che ci presentiamo con la staffetta.

Quindi incrociamo le dita per: Giovanna, Sveva, Giada, Simone, Sacha, Claudio ed Erik, FORZA Ragazzi.

 

Le soddisfazioni nella stagione non sono mancate e in ordine cronologico vi elenco in dettaglio le più significative:

Ai Campionati Svizzeri 5000 metri in piscina a Tenero ha conquistato il titolo di Campionessa Svizzera di categoria 14/15 anni Sveva Ceresola che ha staccato pure il biglietto per gareggiare con la selezione Nazionale in Spagna nel lago di Banyoles durante i Campionati Spagnoli di Open Water, sua prima esperienza nelle acque libere.

Per i maschi troviamo Simone Alberti che ha conquistato il secondo posto sempre nella sua categoria 14/15 anni.

 

A fine marzo ai Campionati Svizzeri Assoluti di Uster, Matilde Bonoli con un eccellente 200 dorso in 2:23.77 conquista il primo posto nella sua categoria e si qualifica per partecipare con la Nazionale ai Multinations Yout di Graz in Austria. Da notare che per 5 decimi non ritocca il record sociale che dura ormai dal 2003!

 

Ai Campionati Svizzeri Giovanili tenutisi a Basilea, la NUM si è confermata una squadra di ottimo livello con un totale di 3 medaglie d’oro, 2 d’argento e 3 di bronzo ed il 16° rango nel medagliere, mentre il 13° posto a punti per le finali disputate su ben 61 squadre.

I medagliati sono: Matilde Bonoli che conquista 2 ori nei 100 e 200 dorso, Giulia Capuano si aggiudica una tripletta, oro nella gara regina i 100 stile libero, argento nei 100 delfino e il bronzo nei 100 dorso. Arianna Menaballi dal canto suo si aggiudica un argento nei 200 delfino con una bella rimonta nell’ultima vasca. Per concludere con la squadra femminile abbiamo Gaia Ceresola che non si lascia sfuggire il terzo posto in una ottima gara anche per lei in rimonta nei 200 dorso.

Unico maschio ad andare a podio è stato Sacha Canevese che con una brillante 200 mista si aggiudica il terzo e meritato posto.

 

Non sto ad elencarvi le innumerevoli vittorie e piazzamenti sul podio conquistate ai Campionati Ticinesi senza contare gli svariati podi nella Kids Cup.

Per quanto riguarda i risultati di gruppo la NUM in questa stagione ha riportato i seguenti risultati:

La squadra maschile purtroppo ai Campionati Svizzeri a squadre assoluti, per soli 100 punti è stata retrocessa alla promozione, ma visto la giovane età del gruppo c’è buona speranza per il futuro.

Mentre nel campo femminile, le nostre ondine hanno concluso il campionato al 6° posto garantendosi la permanenza in Lega Nazionale B.

 

 

Staff tecnico

Per questa stagione ci saranno delle novità per quanto riguarda la composizione dello staff tecnico:

La IV squadra sarà diretta dalla nuova allenatrice Martina Dal Corso che già si occupava dei corsi di nuoto, in III squadra ritroviamo Giuseppe Pintabona mentre dopo 6 stagioni Elisa Antinoro lascia il testimone della II squadra a Marco Roncoroni.

Invariato il capo allenatore e l’allenatore della I squadra Roberto Bernardi

 

Un grazie a Gaia Rossetti e Marco Preatoni per il loro operato presso la NUM.

Infine un ringraziamento particolare ad Elisa per quanto ha dato alla nostra società e soprattutto ai nostri ragazzi in questi anni di collaborazione.

 

 

Nuova stagione

Quest’anno alla Regione Svizzera Italiana è stata assegnata l’organizzazione dei Campionati Svizzeri 5km pool a Tenero il 7 marzo 2020.

Come ogni anno, oltre ai Campionati Ticinesi e Svizzeri, parteciperemo ai diversi meeting regionali, alla Kids Cup ed a qualche gara in Italia ed in Europa. Il calendario sarà regolarmente aggiornato sul nostro sito.

La convocazione ai Campionati Svizzeri Giovanili, che per questa stagione si terranno a Lancy, richiederà nuovamente il raggiungimento dei tempi limite interni entro il periodo di qualifica.

I dettagli saranno presentati alle riunioni dei genitori.

 

Il ritrovo per il primo allenamento della stagione 2019-2020 è stato così fissato:

  • Prima squadra:

    piscina di Chiasso, ore 17.30 lunedì 26 agosto, gli allenamenti e gli orari a seguire verranno comunicati durante il primo allenamento.

  • Seconda squadra:

    piscina di Chiasso, ore 17.30 martedì 27 agosto, gli allenamenti e gli orari a seguire verranno comunicati durante il primo allenamento.

  • Terza squadra:

    piscina di Chiasso, ore 17.30 lunedì 2 settembre, gli allenamenti e gli orari a seguire verranno comunicati durante il primo allenamento.

  • Quarta squadra:

    piscina di Chiasso, ore 17.30 mercoledì 4 settembre, gli allenamenti e gli orari a seguire verranno comunicati durante il primo allenamento.

Per le settimane a seguire appena sapremo la disponibilità delle varie piscine comunicheremo il programma dettagliato

  • Test d’ammissione alla NUM: piscina di Canavée

    ore 15.00 sabato 7 e 14 settembre

    ore 18.00 mercoledì 11 e 18 settembre

Come per gli anni scorsi rimarremo all’aperto nella piscina olimpionica di Chiasso il più possibile, per poi stringerci, durante la posa del pallone a Chiasso, per qualche settimana tutti a Canavée.

La composizione delle squadre è stata definita e comunicata agli atleti.

In caso di dubbi, non esitate a chiedere informazioni agli allenatori e non dimenticate di guardare il sito e gli albi a Canavée e a Chiasso per ulteriori comunicazioni.

L’impegno e la partecipazione regolari agli allenamenti sono elementi indispensabili per ottenere risultati.
Le eventuali assenze sono da comunicare tempestivamente al proprio allenatore. Le gare e gli eventuali campi d’allenamento previsti dagli allenatori sono obbligatori per tutti e si chiede, come sempre, di essere presenti fino al termine della stagione.

Da non dimenticare anche gli impegni dei Quadri Cantonali e della selezione Ticino per la Jugend Cup che avrà luogo il 25-26 aprile, alla quale, a dipendenza dei risultati personali, potrebbero essere convocati anche atleti non facenti parte dei Quadri. Chiedete al vostro allenatore in caso di dubbi.

Appena possibile vi comunicheremo la data ed il luogo della consueta riunione con i genitori degli atleti di tutte le squadre, alle quali vi chiediamo caldamente di partecipare!!!

Dove presenteremo il calendario definitivo, gli obiettivi stagionali e le informazioni generali.

 

Visite mediche

Come ogni anno è importante che gli atleti si sottopongano ad un check up medico che dovrebbe essere sostenuto entro Natale. È possibile fare queste visite sia presso il “Centro di medicina e chirurgia dello sport” dell’Ospedale Regionale La Carità di Locarno, sia presso il Dr. Maurizio Ponti all’Ars Medica Clinica di Gravesano, oppure presso un medico di vostra fiducia.

Gli atleti della prima squadra sono obbligati dalla Federazione nazionale, rispettivamente da Swiss Olympic a sottoporsi a controllo medico che deve essere forzatamente sostenuto a Locarno oppure a Gravesano. Questi ultimi atleti sono invitati a consegnare alla società il certificato rilasciato.

Rammento che ogni nuotatore deve essere assicurato privatamente contro gli infortuni. La società non si assume alcuna responsabilità in tale ambito.

 

Altre manifestazioni

Quest’anno parteciperemo a due manifestazioni extra natatorie che contribuiscono ad aiutare le nostre finanze, avremo bisogno del vostro aiuto, segnatevi queste date, grazie

 

  • Il Club del Tappo” alle Cantine di Mendrisio, il 7 settembre 2019
  • La “Sagra del Borgo” a Mendrisio il 27/28/29 settembre 2019
  • La “Mangialonga” a Stabio il 1 maggio 2020

 

Anche la presenza alle gare come membri della giuria è un grande aiuto che potete dare alla nostra società. Dobbiamo quindi avere un certo numero di arbitri da mettere a disposizione delle diverse società organizzatrici di gare. È quindi importante che genitori, parenti e conoscenti siano disponibili a seguire i diversi corsi per la licenza di arbitro, sia a bordo vasca (cronometristi, ecc.) che al tavolo della giuria (Splashmeet manager, ecc.).

Un occhio di riguardo vi chiediamo di averlo per le gare organizzate a Mendrisio e Chiasso dalle nostre società (MEND-NUM-SNC).

Per i genitori che ancora non l’avessero ottenuto, ci sarà la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per arbitri, un bel modo per conoscere i regolamenti del nuoto e capire i meccanismi delle gare, durante al riunione d’inizio anno sarà comunicata la data del corso.

Mentre per i genitori che già hanno seguito la formazione e hanno il brevetto in scadenza ci sarà un aggiornamento sabato 19 ottobre 2019.

 

Il responsabile degli arbitri della NUM, Glauco Canevese è a disposizione per tutte le informazioni riguardo sia alla formazione che per i vari impegni richiesti agli arbitri.

 

Visitate regolarmente il nostro sito dove trovate le convocazioni, i risultati, le gallerie fotografiche e molte altre informazioni.

Siamo anche su Facebook con la nostra pagina Mendrisiotto Nuoto e GENITORI NUM ( gruppo chiuso solo su richiesta )

Auguro a tutti un’ottima stagione 2019-2020 e, assieme al comitato, resto sempre volentieri a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

 

Sportivi saluti

Emanuele Riva

Presidente

 

20 agosto 2018