Lettera inizio stagione 2018 – 2019

A TUTTI GLI ATLETI E AI GENITORI DEGLI ATLETI DELLA MENDRISIOTTO NUOTO

Cari nuotatori, cari genitori, vi invio la Lettera di inizio stagione che comincia con l’espressione della nostra soddisfazione per i risultati ottenuti la scorsa stagione.

Ai Campionati Svizzeri Giovanili tenutisi a Romanshorn, la NUM si è confermata una squadra di ottimo livello con un totale di 4 medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo ed il 13° rango, su 62 squadre, nel medagliere.

Un plauso particolare va a Martino Pavan, che ha conquistato 4 ori e si è laureato Campione Svizzero categoria 14 anni dei 100 e 200 rana, 100 dorso e 200 mista, concludendo il campionato con un secondo posto nei 200 dorso. I complimenti vanno anche ad Arianna Menaballi con un bronzo nei 100 delfino nella categoria 12 anni.

Innumerevoli vittorie, ben 36 le medaglie d’oro, conquistate ai Campionati Ticinesi che posizionano la NUM al secondo posto come squadra in Canton Ticino e svariati podi nella Kids Cup.

 

Per quanto riguarda i risultati di gruppo la NUM in questa stagione ha riportato i seguenti risultati:

La squadra maschile si è qualifica ai Campionati Svizzeri a squadre assoluti, dove mancava da questa competizione da diverse stagioni.

Nella finale B ad Uster i ragazzi hanno conquistato un ottimo 6° posto, mentre la selezione femminile si piazzata all’ottavo posto che esclude la retrocessione.

Per i 15 anni e più giovani ha visto la formazione maschile piazzarsi all’ottavo posto ai Campionati Svizzeri a squadre giovanile.

 

In primavera Zeno Ruggiero è riuscito a staccare il biglietto per Cipro dove ha gareggiato, con i colori della Nazionale, nella sua specialità i 200 rana.

 

Staff tecnico

Invariato lo staff tecnico, in quarta squadra dove abbiamo l’inossidabile Giuseppe Pintabona, coadiuvato da Gaia Rossetti e Marco Preatoni.

La quarta squadra ha potuto contare su un ottimo staff tecnico che ha saputo formare i nostri giovanissimi e portarli a ottimi risultati alle loro prime gare.

Invariato pure il resto delle staff tecnico, sempre guidato dal capo allenatore Roberto Bernardi, con Elisa Antinoro a guidare la seconda squadra assistita da Matteo De Lorenzi.

Marco Roncoroni dirigere la terza squadra ed è anche un ottima spalla di Roberto Bernardi nella conduzione degli allenamenti per la prima squadra.

Per la prossima stagione, per motivi di studi, Matteo non farà più parte del nostro team e pertanto è stato deciso che Marco Preatoni assisterà Elisa in seconda squadra.

Grazie Matteo per il tuo operato e soprattutto per la tua disponibilità.

 

Nuova stagione

Quest’anno alla Regione Svizzera Italiana è stata assegnata l’organizzazione dei Campionati Svizzeri 5km pool a Tenero il 2 marzo 2019 e la finale dei Campionati Svizzeri a Squadre Assoluti che si terranno a Lugano il 30 e 31 marzo 2019

Come ogni anno, oltre ai Campionati Ticinesi e Svizzeri, parteciperemo ai diversi meeting regionali, alla Kids Cup ed a qualche gara in Italia ed in Europa. Il calendario sarà regolarmente aggiornato sul nostro sito.

La convocazione ai Campionati Svizzeri Giovanili, che per questa stagione si terranno a Basilea, richiederà nuovamente il raggiungimento dei tempi limite interni entro il periodo di qualifica.

I dettagli saranno presentati alle riunioni dei genitori.

Il ritrovo per il primo allenamento della stagione 2018-2019 è stato così fissato:

  • prima squadra:

    piscina di Chiasso, ore 09.30 lunedì 27 agosto, gli allenamenti per le prime 2 settimane avranno la frequenza giornaliera di: LU-MA-GIO-VE, gli orari verranno comunicati durante il primo allenamento.

  • seconda squadra: piscina di Chiasso, ore 16.00 lunedì 27 agosto, gli allenamenti per le prime 2 settimane avranno la frequenza giornaliera di: LU-ME-GIO-VE, gli orari verranno comunicati durante il primo allenamento.
  • terza squadra: piscina di Chiasso, ore 17.00 lunedì 3 settembre, gli allenamenti per la prima settimana avranno la frequenza giornaliera di: LU-ME-VE, gli orari verranno comunicati durante il primo allenamento.
  • quarta squadra: piscina di Chiasso, ore 17.00 mercoledì 5 settembre

Per le settimane a seguire appena sapremo la disponibilità delle varie piscine comunicheremo il programma dettagliato

 

  • test d’ammissione alla NUM: piscina di Canavée, ore 18.00 mercoledì 12 e 19 settembre e alle ore 15.00 sabato 15 e 22 settembre

 

Come per gli anni scorsi rimarremo all’aperto nella piscina olimpionica di Chiasso il più possibile, per poi stringerci, durante la posa del pallone a Chiasso, per qualche settimana tutti a Canavée.

La composizione delle squadre è stata definita e comunicata agli atleti.

In caso di dubbi, non esitate a chiedere informazioni agli allenatori e non dimenticate di guardare il sito e gli albi a Canavée e a Chiasso per ulteriori comunicazioni.

L’impegno e la partecipazione regolari agli allenamenti sono elementi indispensabili per ottenere risultati.
Le eventuali assenze sono da comunicare tempestivamente al proprio allenatore. Le gare e gli eventuali campi d’allenamento previsti dagli allenatori sono obbligatori per tutti e si chiede, come sempre, di essere presenti fino al termine della stagione.

Da non dimenticare anche gli impegni dei Quadri Cantonali e della selezione Ticino per la Jugend Cup che avrà luogo il 13-14 aprile, alla quale, a dipendenza dei risultati personali, potrebbero essere convocati anche atleti non facenti parte dei Quadri. Chiedete al vostro allenatore in caso di dubbi.

Appena possibile vi comunicheremo la data ed il luogo della consueta riunione con i genitori degli atleti di tutte le squadre, alle quali vi chiediamo caldamente di partecipare!!!

Dove presenteremo il calendario definitivo, gli obiettivi stagionali e le informazioni generali.

 

Visite mediche

Come ogni anno è importante che gli atleti si sottopongano ad un check up medico che dovrebbe essere sostenuto entro Natale. È possibile fare queste visite sia presso il “Centro di medicina e chirurgia dello sport” dell’Ospedale Regionale La Carità di Locarno, sia presso il Dr. Maurizio Ponti all’Ars Medica Clinica di Gravesano, oppure presso un medico di vostra fiducia.

Gli atleti della prima squadra sono obbligati dalla Federazione nazionale, rispettivamente da Swiss Olympic a sottoporsi a controllo medico che deve essere forzatamente sostenuto a Locarno oppure a Gravesano. Questi ultimi atleti sono invitati a consegnare alla società il certificato rilasciato.

Rammento che ogni nuotatore deve essere assicurato privatamente contro gli infortuni. La società non si assume alcuna responsabilità in tale ambito.

 

Altre manifestazioni

Quest’anno parteciperemo a due manifestazioni extra natatorie che contribuiscono ad aiutare le nostre finanze:

  • Il Club del Tappo” alle Cantine di Mendrisio, il 1.9.2018
  • la “Mangialonga” il 1.5.2019

Anche la presenza alle gare come membri della giuria è un grande aiuto che potete dare alla nostra società. Dobbiamo quindi avere un certo numero di arbitri da mettere a disposizione delle diverse società organizzatrici di gare. È quindi importante che genitori, parenti e conoscenti siano disponibili a seguire i diversi corsi per la licenza di arbitro, sia a bordo vasca (cronometristi, ecc.) che al tavolo della giuria (Splashmeet manager, ecc.).

Un occhio di riguardo vi chiediamo di averlo per le gare organizzate a Mendrisio e Chiasso dalle nostre società (MEND-NUM-SNC).

Per i genitori che ancora non l’avessero ottenuto, ci sarà la possibilità di partecipare ad un corso di formazione per arbitri, un bel modo per conoscere i regolamenti del nuoto e capire i meccanismi delle gare, durante al riunione d’inizio anno sarà comunicata la data del corso.

Mentre per i genitori che già hanno seguito la formazione e hanno il brevetto in scadenza ci sarà un aggiornamento sabato 13 ottobre 2018.

 

Il responsabile degli arbitri della NUM, Glauco Canevese è a disposizione per tutte le informazioni riguardo sia alla formazione che per i vari impegni richiesti agli arbitri.

 

Visitate regolarmente il nostro sito dove trovate le convocazioni, i risultati, le gallerie fotografiche e molte altre informazioni.

Siamo anche su Facebook con la nostra pagina Mendrisiotto Nuoto e genitori NUM ( gruppo chiuso solo su richiesta )

Auguro a tutti un’ottima stagione 2018-2019 e, assieme al comitato, resto sempre volentieri a vostra disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

 

Sportivi saluti

Emanuele Riva

Presidente

 

18 agosto 2018