NUM stagione 2012-2013Descrizione squadre
Le definizioni dei seguenti gruppi sono valide in linea di massima, i gruppi sono costituiti principalmente in base all’età e alle capacità dei ragazzi, ma bisogna tenere conto pure delle limitazioni dovute allo spazio acqua ristretto, del numero di nuotatori per monitore e di particolari esigenze personali. La composizione di questi gruppi viene in ogni caso decisa dal capo-allenatore in collaborazione con i vari monitori.

La partecipazione agli allenamenti e alle gare previste dalla società è da considerarsi obbligatoria, per questioni d’organizzazione e d’educazione le assenze devono essere comunicate in anticipo al monitore responsabile.

GRUPPO ÉLITE (Prima Squadra)
Questo gruppo comprende chi prende parte oltre alle varie manifestazioni del calendario agonistico cantonale anche ai campionati nazionali assoluti e di categoria. I campionati svizzeri assoluti, Criterium e campionati di società sono le manifestazioni principali della stagione. L’obiettivo di questo gruppo è il raggiungimento di risultati in maniera graduale, la comprensione dei valori dello sport di competizione e una partecipazione attiva alla vita della società. Ciò significa sviluppare le proprie capacità agonistiche in base allo sviluppo fisico d’ogni atleta, la partecipazione ai corsi G+S, la formazione arbitri e la partecipazione alle attività agonistiche e non organizzate dalla società. Impegno nel periodo invernale: 5 o più allenamenti alla settimana in acqua, più eventuali allenamenti a secco. Impegno estivo: 2 allenamenti al giorno. Vacanze: a dipendenza del calendario e dagli obiettivi d’ogni singolo atleta 1 o 2 periodi tra Natale, Carnevale e Pasqua sono da riservare per campi d’allenamento, mentre quelle estive sono da prendere al termine della stagione. Età dei ragazzi: in genere dai 12-13 anni in su.

GRUPPO RAGAZZI (Seconda Squadra)
Questo gruppo comprende chi prende parte alle varie competizioni giovanili e cantonali. I ragazzi perfezionano gli stili, imparano le tecniche d’allenamento e cominciano a conoscere i dettagli della competizione. I campionati giovanili ticinesi sono gli appuntamenti principali della stagione. Impegno nel periodo invernale: 4 allenamenti alla settimana. Impegno estivo: giornaliero. Vacanze: le pause scolastiche invernali sono libere tranne che nel caso sia organizzato un campo d’allenamento, sono in ogni modo organizzati gli allenamenti anche in questi periodi. Si richiede la presenza alle competizioni giovanili, mentre si consiglia di prendere quelle estive al termine degli obiettivi previsti. Età dei ragazzi: in genere dai 11 ai 13 anni.

GRUPPO ESORDIENTI (Terza Squadra)
Questo gruppo comprende coloro che vengono avviati alla competizione partecipando ad alcune manifestazioni giovanili locali. Gli obiettivi per il gruppo sono una buona tecnica nei 4 stili, l’apprendimento del tuffo di partenza e delle virate, e l’avvicinamento con entusiasmo alla competizione. Le kids cup e i campionati ticinesi giovanili sono le manifestazioni di base alle quali partecipano. Impegno nel periodo invernale: 3 allenamenti alla settimana. Impegno estivo: giornaliero. Vacanze: nessun’esigenza particolare, si auspica la presenza ai meeting giovanili. Età dei ragazzi: in genere dai 10 ai 12 anni.

GRUPPO PRE-AGONISTICO (Quarta Squadra)
Questo gruppo comprende coloro che hanno terminato i corsi di nuoto e hanno come obiettivo l’apprendimento dello stile libero, del dorso e della rana con una buona tecnica. E’ fondamentale infondere entusiasmo per la pratica del nuoto e dello sport in generale. Impegno nel periodo invernale: 1 allenamento alla settimana. Impegno estivo: termina con i corsi di nuoto. Vacanze: nessun’esigenza particolare, si auspica una presenza regolare agli allenamenti. Età dei ragazzi: in genere dai 8 ai 10 anni.

GRUPPO MASTERS
Questo gruppo comprende coloro che vogliono allenarsi regolarmente ed eventualmente riprendere l’attività agonistica (non obbligatoria). Le manifestazioni a cui partecipano sono solitamente riservate ai masters con obiettivo di partecipare ai campionati svizzeri masters. Tra gli obiettivi ci sono il coinvolgimento e la collaborazione dei partecipanti all’attività della società, in particolare all’organizzazione di meeting tramite la Società Nuoto Mendrisio e Chiasso. Impegno nel periodo invernale: 2 allenamenti alla settimana. Impegno estivo: libero presso le piscine di Chiasso e Mendrisio. La partecipazione agli allenamenti è facoltativa, ci si aspetta dagli atleti, comunque, una presenza regolare. Età degli atleti: in genere over 20.

Mendrisio, 31 agosto 1999 il comitato NUM
Rivisto 15 agosto 2004